17 Novembre 2019
Dove siamo
percorso: Home

Dove siamo

Via Squillace, 11 - 00178 ROMA
Aspetto geografico-storico: Il quartiere "Statuario ", nel quale è situata la nostra scuola elementare e materna, trovasi all'undicesimo chilometro della strada Appia Nuova, dipende dalla decima circoscrizione del comune di Roma.
Il quartiere è molto esteso come territorio. Le scuole sono gestite dal 74°circolo didattico e abbraccia dalla via Tuscolana fino a Appia Pignatelli.
La zona è ricca di reperti archeologici di una certa importanza. Le mura dell'antico acquedotto romano si ergono in vari punti come monumenti, anche se sotto gli archi trovano alloggio i senza tetto con baracche di tavole e lamiere.
Il quartiere Statuario, (così denominato per le molte statue che ornano le case più antiche che costeggiano l'Appia), è sorto circa settant'anni fa, quando alcune famiglie delle Marche furono chiamate dagli enti della famosa bonifica pontina e vennero a stabilirsi proprio su questo territorio assegnato loro dalle competenti autorità. Ad ogni famiglia toccò un appezzamento di terreno da coltivare e la casa.
Su quei terreni, verso il 1960, sorse un villaggio residenziale il quale si è andato sempre più allargando e popolando al punto da fa sorgere quelle strutture pubbliche indispensabili quali scuole, parrocchia, posta, farmacie, banche...
Tra le varie costruzioni è da evidenziare il Centro addestramento e la scuola per i Vigili del Fuoco, corredato da graziose e comode abitazioni che formano il villaggio residenziale degli addetti alla scuola dei vigili.
Tra le strutture religiose che hanno trovato accoglienza nel quartiere vi è quello delle Suore Vocazioniste, costruito secondo le leggi urbanistiche.




Documenti on line

Foto gallery

Video gallery

Notizie


www.brunofabozzi.it